Manutenzione riduttori e motoriduttori

Il Revamping è un intervento di revisione, ristrutturazione e manutenzione riduttori e relativi componenti con lo scopo di ripristinare il riduttore alle condizioni iniziali.

Offriamo il completo ripristino del funzionamento di riduttori con la sostituzione di alcuni componenti fondamentali: quali ingranaggi, cuscinetti, alberi e tenute.

La nostra pluriennale esperienza e la specializzazione nelle trasmissioni meccaniche di potenza, ci consentono di revisionare tutti i tipi e marca di riduttori (Flender/Siemens, Renold, Bonfiglioli, Parvalux, SEW, David Brown, Lenze, Nord, Dodge e Brevini etc).

Offriamo un servizio di manutenzione riduttori multimarca su qualsiasi tipo di riduttore standard e speciale, intervenendo anche presso l’impianto del cliente. Dopo l’arrivo alla nostra officina, le unità vengono ricondizionate seguendo una procedura standardizzata che prevede:

Smontaggio e valutazione delle condizioni

Questo processo comprende smontaggio preliminare, pulizia, ispezione e analisi dei componenti critici, quali ingranaggi, cuscinetti, alberi e tenute. Inoltre, vengono eseguite anche misurazioni della sede del cuscinetto e controllo geometrico. Componenti quali alberi o ingranaggi, destinati al riutilizzo, vengono sempre sottoposti a un test non distruttivo.

Rimessa a nuovo

Si tratta della completa rimessa a nuovo del riduttore, per cui tutti i cuscinetti e tenute vengono sostituiti con parti di ricambio della più alta qualità. Gli ingranaggi vengono analizzati e rilavorati o sostituiti, in base alle condizioni dei fianchi dei denti o alla presenza di criccature. Se necessario, le sedi dell’alloggiamento vengono rilavorate. Questa procedura prevede anche l’assemblaggio del riduttore, con regolazione del gioco assiale e radiale per il cuscinetto in esercizio. Inoltre, vengono verificati il gioco e le aree di contatto degli ingranaggi.

Collaudo finale

Le unità ricondizionate sono sottoposte a test di conformità, facendo girare il riduttore alla velocità nominale e monitorando l’aumento della temperatura. Durante il test, il riduttore opera con un olio specifico che viene continuamente filtrato fino a raggiungere il livello minimo di contaminazione richiesto. Un dispositivo per il conteggio delle particelle dell’olio contribuisce a garantire che solo riduttori con un livello molto basso di particelle residue escano dall’officina. Il processo si conclude con misurazione e acquisizione avanzata dei livelli di vibrazione.

I NOSTRI SERVIZI

  • Sopralluogo presso il cliente e raccolta delle informazioni sul riduttore

  • Trasporto del riduttore presso le nostre officine

  • Analisi visiva dell’usura dei componenti del riduttore

  • Smontaggio del riduttore e scalettamento di cuscinetti e ingranaggi

  • Sostituzione dei componenti danneggiati

  • Sostituzione di cuscinetti e anelli di tenuta

  • Pulizia e verniciatura interna della cassa con vernice antiolio

  • Pulizia e eventuale ripassatura di rettifica di ingranaggi e alberi

  • Montaggio, collaudo e verniciatura esterna

La manutenzione riduttori è un servizio dedicato a tutti quei clienti che riutilizzano macchine che hanno già lavorato per un certo numero di anni, ma che sono ancora operative e funzionali allo scopo.

La revisione garantisce al cliente il completo ripristino del funzionamento del riduttore o della pompa con la sostituzione di alcuni componenti fondamentali.

FINALITÀ

  • Ripristinare le condizioni originarie di funzionamento del riduttore

  • Evitare al cliente l’acquisto di un riduttore nuovo

  • Prolungare la durata di vita della macchina o dell’impianto

La revisione è effettuata con lo smontaggio completo del riduttore; e dopo una attenta analisi si sostituiscono tutti i componenti usurati quali cuscinetti, guarnizioni/tenute, ingranaggi o altre parti meccaniche danneggiate, che vengono ridisegnate e ricostruite nel caso in cui non siano più disponibili sul mercato. Infine, dopo l’assemblaggio del riduttore viene eseguito il collaudo finale per verificarne l’efficienza e il funzionamento (eventuali rumorosità, perdite etc ).

Sostituzione del lubrificante nei riduttori

Il nostro servizio di revisione riduttori e motoriduttori è offerto su componenti dei principali produttori di tutto il mondo

sew_logo
dana-brevini
motovario
siti
reggiana-riduttori
stm
dinamicoil
leroy-somer
Druck
fimet
lenze
varvel
bonfiglioli
rexnord
baldort
dodge
johndeer
bauer
comer
watt_drive
tramec
nord
rossi
revamping-gl-n-38

Siamo in grado di intervenire presso il cliente sia per fornire assistenza nell’installazione, sia per effettuare un sopralluogo utilizzando strumenti d’avanguardia come:

ALLINEAMENTO LASER: un corretto allineamento laser dei macchinari deve essere effettuato ad ogni nuova installazione e montaggio di macchinario revisionato e rappresenta la prima fonte di risparmio di un’azienda in quanto assicura:

• minori consumi di energia da parte delle macchine motrici;
• maggiore durata degli organi di trasmissione del moto;
• maggiore durata di cuscinetti e supporti;
• minori perdite di lubrificante nelle zone degli alberi di trasmissione del moto;
• minori vibrazioni;

TERMOGRAFIA A RAGGI INFRAROSSI: La termografia a raggi infrarossi (TT) è una tecnologia di controllo non distruttiva che si basa sulla misurazione della radiazione infrarossa emessa da un corpo (irraggiamento dello stesso). Grazie a questa analisi è possibile osservare e misurare le variazioni di temperatura di un oggetto rendendo evidenti dei surriscaldamenti eccessivi o anomali sinonimo di parti rotanti che non lavorano nella modalità ideale.

ANALISI DELLE VIBRAZIONI: L’analisi vibrazionale consiste nella valutazione di parametri come spostamento, velocità e accelerazione dei macchinari o di singoli componenti e permette di eseguire diagnosi sullo stato di salute dei componenti (cuscinetti e ingranaggi). L’analisi delle vibrazioni generate dai macchinari viene eseguita presso il cliente mediante l’utilizzo di strumentazione portatile oppure a distanza tramite speciali centraline a controllo remoto.

ANALISI DEI LUBRIFICANTI: L’analisi dei lubrificanti è una pratica fondamentale, in quanto permette una maggiore conoscenza dello stato degli organi meccanici, consentendo di valutarne il funzionamento e la vita utile attraverso:

• la valutazione dell’idoneità chimico-fisica del lubrificante impiegato;
• la verifica della percentuale di particelle metalliche presenti nel film di lubrificante;
• la valutazione dell’aumento o diminuzione della viscosità e dell’acidità, della presenza di umidità e agenti inquinanti non metallici.

ENDOSCOPIA: tramite l’utilizzo dell’endoscopio è possibile verificare lo stato delle parti rotanti all’interno della cassa riduttore accedendo dalle portelle di ispezione. E’ un esame utile laddove non ci sia la possibilità di aprire e smontare il riduttore per capirne le condizioni.

ANALISI AI LIQUIDI PENETRANTI: è una prova non distruttiva atta alla rilevazione di discontinuità presenti sulla superficie dei materiali, nello specifico, evidenzia la presenza di cricche sulle dentature o in prossimità delle saldature della cassa. Può essere eseguito velocemente sia presso il cliente sia, di prassi, durante lo smontaggio in condizioni di revisione di un riduttore nel nostro stabilimento.

Controlli non distruttivi

I controlli non distruttivi sono una serie di prove e rilevamenti utili durante le revisioni dei riduttori, in quanto assicurano:

  • la valutazione dello stato di usura superficiale degli ingranaggi, al fine di verificare se gli stessi sono ancora idonei per l’utilizzo

  • la verifica dell’integrità di casse e/o flange saldate (e non), senza causarne la distruzione.

Fondamentalmente i controlli NDT (non distruttivi) che si utilizzano generalmente sono di tipo MT (magnetoscopici) per ruote e pignoni, mentre per casse e/o coperchi si utilizzano gli ultrasuoni (UT) o radiografici (RT); il tutto per ricercare ed identificare la presenza di difetti superficiali e strutturali.

revamping-gl-n-55

Revamping.eu esamina le esigenze di ogni singolo cliente e lo aiuta a scegliere la soluzione ottimale nel rispetto dei programmi di produzione e delle tempistiche delle fermate, assicurando le più alte prestazioni dei riduttori, allungandone la vita lavorativa.

Tutto il lavoro viene svolto in base alle specifiche originali del produttore, utilizzando ricambi originali, dove possibile, oppure parti di ricambio ricostruite, laddove necessario. Controlliamo e testiamo a fondo ogni cosa prima di restituirla e tutto il lavoro viene corredato da un report completo sulla manutenzione e totale garanzia.

Hai bisogno di contattare il nostro service multimarca, richiedendo la consulenza dei nostri esperti?

Chiamaci al +39 080.5367090 o invia un’email a service@revamping.eu